Viaggio agli Albori, indimenticabile viaggio di ritorno

Questa è un’iniziativa esperienziale e sostenibile, ideata da una esperta guida locale, sommelier e poliglotta.

Vogliano così riscoprire la cultura etrusca con la visita a gli Albori, museo specializzato sull’antichità a Campagnatico, in provincia di Grosseto che prosegue nel famoso ed importante Giardino di Arte Contemporanea e del riciclo artistico a Castiglione della Pescaia.

L’esperienza presso gli Albori sa essere interessante e stimolante, tanto per i bimbi quanto per gli adulti. Presso la struttura si può assistere a rievocazioni di vita preistorica: come si accendeva il fuoco, si cacciava e si creavano utensili prima dell’invenzione della scrittura? Il rigore filologico viene sempre rispettato ma si propongono anche attività e laboratori utili e divertenti.

Il tour parte nelle capanne neolitiche ed etrusche ricostruite, giungendo al Giardino di Lacquaniti, dove si recuperano oggetti a nuova vita.

La tenuta propone numerosi quadri in ambientazione preistorica ed è in grado di offrire pasti per corredare il tour esperienziale agli albori della storia umana: l’agriturismo della struttura offre prodotti locali coltivati in loco, stagionali e contestualizzati, per quanto possibile, alla dieta alimentare del Neolitico.

COD: ISE26 Categorie: ,

Descrizione

e PROGRAMMA:

 

Ore 09.00-12:30 – Mattinata dedicata alla scoperta di un villaggio preistorico.
Tutto il gruppo si cimenterà nell’Archeologia sperimentale: lavorazione dell’argilla, il tiro con l’arco, la macinazione del grano, l’accensione del fuoco.

Visita al parco preistorico ricostruito con capanne neolitiche ed etrusche, mehir e dolmen.

 

Ore 13:00 – Possibilità di pranzare

 

Ore 14:30 – Partenza in direzione Castiglione della Pescaia.

 

Visita presso il Giardino di Ritorno con installazioni di arte ambientale, percorso viaggio espositivo.

Questo è un itinerario attraverso installazioni realizzate con materiali detti di scarto e di recupero. L’artista stesso ci farà da Guida.

 

Ore 18.30 Saluti e fine dei servizi.

 
 

Servizi inclusi:

guida turistica multilingue; pranzo in Agriturismo ; sperimentazione di alcune tra le principali attività dell’uomo preistorico: l’accensione del fuoco, la costruzione di un’ascia, la lavorazione dell’argilla. Trasporto auto fino a 6 persone del solito nucleo familiare, ingresso al Giardino.

 

Possibilità di abbinare all’esperienza della visita guidata alcuni laboratori: Il laboratorio della pietra, il laboratorio dell’arte, il laboratorio dell’argilla e il laboratorio dello scavo archeologico incluso nel prezzo.

 

Sono esclusi:
eventuali transfer, spese personali e tutto ciò che non è stato menzionato sopra.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di alcuni cookies.
Continuando la consultazione di queste pagine web acconsenti al loro utilizzo.