Chi Sono

Ciao, mi chiamo Monica e sono una Sommelier e Guida Turistica certificata.

Monica (Io Sono Etrusca)

Forse non sono ETRUSCA o forse sì. La mia famiglia proviene da Semproniano a km 9 da Saturnia, in Maremma e da Castiglione della Pescaia, vicino Grosseto.

Essendo innamorata della mia terra, la Toscana, mi sono formata professionalmente, prima come Accompagnatrice Turistica, e di recente come Guida enogastronomica.

Ho frequentato il Liceo Linguistico di Cecina, ma è solo vivendo molti anni in Germania, Spagna ed in Inghilterra che ho acquisito la vera padronanza di queste lingue.

Grazie al Comune di Castagneto Carducci ho la qualifica di Guida Parco Letterario ed ho potuto lavorare a lungo facendo i “Viaggi Sentimentali”, esperienza eccezionale per chi vuol veramente conoscere la letteratura ed i luoghi che l’hanno ispirata trattandosi di un viaggio che coinvolge tutti i nostri sensi: udito, olfatto, tatto, vista e il GUSTO. Da qui inizio, infatti, ad interessarmi veramente ai prodotti della mia regione d’appartenenza, a come siano nate le nostre abitudini alimentari, a come siano state tramandate e perché. Per questo frequentai i Corsi di Guida Enoturistica parallelamente a quello di Sommelier.

Stai programmando un viaggio in Toscana, a Firenze, o sei interessato a Siena o all’Isola d’Elba?  Stai cercando qualcosa di unico? Vuoi conoscere la cultura, le specialità culinarie e lo stile di vita locale? Allora hai appena trovato la tua guida personale. Qui trovi la tua Guida Turistica Nazionale certificata di Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Isola d’Elba e Maremma.

In qualità di Guida Turistica Nazionale e Accompagnatrice turistica farò del mio meglio per soddisfare le vostre esigenze e rendere il vostro soggiorno il più piacevole possibile.

Monica