Etruria rupestre e Vie Cave

In occasione di questa giornata insieme, seguiamo un itinerario diverso dai soliti, facile ma con luoghi emozionanti da scoprire: il Parco Archeologico del Tufo, il borgo di Pitigliano e la suggestiva “Via Cava di San Giuseppe”.

COD: ISE15 Categorie: ,

Descrizione

e Programma:

Incontro presso il parcheggio del Parco archeologico di Sovana. Dopo un veloce saluto andiamo a scoprire la bellezza senza tempo del Parco e della necropoli etrusca di Sovana, di cui fanno parte la Tomba dei Demoni alati, la Tomba del Tifone e la famosa Tomba Ildebranda, uno dei più importanti monumenti dell’Etruria, risalente al III-II sec. a.C.

Finita la visita, della durata di circa due ore, raggiungiamo la “Fattoria Aldobrandesca“, una delle cantine della famiglia Antinori, per la visita della cantina e una degustazione dei loro vini.

Per il pranzo siamo ospiti della famiglia Morettoni del BioAgriturismo “Aia del Tufo”, che da generazioni si prende cura di questo luogo in ogni suo aspetto, dall’accoglienza all’agricoltura, fino alla cucina, rigorosamente a km zero.

Dopo il delizioso pranzo e un po’ di relax nell’agriturismo ci dedichiamo alla visita del borgo di Pitigliano che tra storia, botteghe artigiane e di prodotti tipici, riesce a trascinarti in un’atmosfera di altri tempi.
Le due vie principali permettono di ammirare i luoghi più importanti come il Palazzo Orsini, il Duomo e la chiesa di San Rocco.
Proseguiamo nel “Ghetto ebraico” per la visita della Sinagoga e del museo attiguo.
Pitigliano ospitò gli ebrei fin della fine del 400 e dati gli ottimi rapporti di convivenza e di tolleranza tra la popolazione ebraica e quella cristiana, la cittadina venne designata come la “Piccola Gerusalemme”.
La Sinagoga di Pitigliano, l’unica in tutta la provincia di Grosseto, fu eretta nel 1598 e sorge in Via Marghera, nel cuore del quartiere ebraico di Pitigliano. Il ghetto è caratterizzato da stretti vicoli, archi e piccole piazze dove si svolgeva la vita sociale, culturale e religiosa degli Ebrei.

Terminata la visita di Pitigliano lasciamo l’auto in una piazzola della S.P. Pitigliano-Sovana (Via Cocceria), subito dopo il ponte sul Fosso Lente, e andiamo alla scoperta della Via Cava di San Giuseppe.

Le Vie Cave, denominate talvolta anche Cavoni, costituiscono una suggestiva rete viaria di epoca etrusca che collega vari insediamenti e necropoli nell’area compresa tra Pitigliano, Sovana e Sorano, sviluppandosi prevalentemente tra ripide pareti rocciose di tufo, in alcuni tratti alte oltre i venti metri.
Nel comprensorio di Pitigliano sono molte le Vie tutt’oggi percorribili; noi abbiamo scelto la Via Cava di San Giuseppe che è fra le più suggestive del territorio.

Lungo il percorso si incontrano la Necropoli di San Giuseppe, la caratteristica edicola del Santo e la Fontana dell’Olmo.

Programma:

08:30 Ritrovo al parcheggio del Parco archeologico.
08:30 – 10:30 Visita del Parco archeologico Città del Tufo.
11:00 – 12:00 Visita della cantina Antinori “La Fattoria Aldobrandesca” e degustazione di 3 vini con un piccolo tagliere di prodotti tipici.
13:00 Pranzo presso il bioagriturismo L’Aia del Tufo.
▪️ Il pranzo prevede antipasto, due assaggi di primi, acqua, caffè e dolce, tutto rigorosamente fatto in casa.
15:00 – 16:30 Visita di Pitigliano, compreso ghetto ebraico e Sinagoga.
16:30 – 17:30 Trekking guidato nella via Cava di San Giuseppe;

Quota a persona: da concordare

La quota include:
– Ingresso e visita del Parco archeologico Città del Tufo;
– Visita e degustazione presso la cantina Antinori “La Fattoria Aldobrandesca”.
– Pranzo presso il Bio-agriturismo Aia del tufo;
– Visita di Pitigliano e del ghetto ebraico.
– Ingresso presso la Sinagoga;
– Trekking nella via Cava di San Giuseppe;
– Guida turistica autorizzata e Sommelier;
– Assicurazione Spese mediche e Assistenza – Outdoor daily;
– Un albero per compensare le emissioni di CO2.

La quota non include: eventuali transfer, bevande, spese personali e tutto ciò che non è stato menzionato sopra.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di alcuni cookies.
Continuando la consultazione di queste pagine web acconsenti al loro utilizzo.