Enoturismo

L’Enoturismo con una accoglienza su misura

Turismo sostenibile tra le Strade del Vino in Toscana.

Tutto quello che occorre per abbandonarsi ad una esperienza unica, che difficilmente si dimenticherà, è scegliere il tratto di paradiso che vogliamo esplorare. La Toscana è tra i luoghi più suggestivi d’Italia, e il suo cuore, la Maremma, ne custodisce sapori e tradizioni sinceri e nobili. Tra borghi medievali e castelli, immersi in uno scenario naturale e paesaggistico d’altri tempi: sembra di trovarsi un un dipinto. Meglio: di vivere il dipinto. Perché l’esperienza turistica che vi si propone non è un semplice passaggio, la visione distaccata e ammirata delle bellezze locali. Si tratta di una esperienza immersiva, fatta di tatto, olfatto, gusto, suoni. Entrare nelle radici della tradizione toscana, intrise di cultura, di arte, di bellezza e di un patrimonio enogastronomico di primo livello. Basta seguire le strade del vino, abbandonarsi ai racconti della terra e della gente che ancora la vive, la nutre e se ne nutre. La sostenibilità, la biodiversità non sono valori teorici. Li possiamo trovare in un calice di vino che esprime i valori e le tradizioni rispettose di una comunità. 

Magnetismo e suggestioni con una accoglienza su misura

Non accontentarsi dello standard, nel nostro caso, non è una vanità ma l’esigenza di vivere la purezza al massimo. La scelta della qualità in ogni sua manifestazione, dai produttori selezionati di vitigni storici a toccare con mano la natura all’alba tra sentieri incantevoli. Tutto costruito sui vostri desideri e la capacità di renderli vivi, grazie alla esperienza e alla professionalità di “Io sono etrusca”. Il viaggio si trasforma in percorso, nella esaltazione della vita e dei sentimenti primordiali, in un mix perfetto che disseta l’anima e il corpo. La scelta del percorso deve partire dalla pancia, dal desiderio intimo di vivere certe situazioni e certi colori. Per il resto c’è la Maremma e c’è Monica, rispettivamente cornice e pennello della vostra esperienza. Vivere il Territorio, parlare con chi ci lavora, entrare nel mood della comunità locale sarà la parentesi piacevole e formativa tra le vostre gioie quotidiane. Che si tratti di visitare Firenze o di gustarsi un calice di rosso pregiato in una villa della campagna toscana. Senza limiti, come il servizio su misura di “Io sono etrusca”.

Che solo amore e luce ha per confine…  

Così scriveva Dante nel XXVIII canto del Paradiso, così sembrano dire i tramonti maremmani visti attraverso il rosso intenso di un Morellino di Scansano. Di quelli veri, in cui si sente il Ciliegiolo e il Canaiolo, e se ne confronta la resa con i tagli tipici di ogni viticoltore con vitigni internazionali come il Merlot, Cabernet Sauvignon e lo  Syrah. L’aperitivo in Maremma diventa il punto di partenza della serata tra gusto e poesia, dopo una giornata costruita intorno alle nostre esigenze: dal relax indisciplinato alla visita a castelli, borghi medievali o alle città d’arte della provincia di Firenze, altrettanto ricche di offerte culturali ed enogastronomiche. Livorno e il suo mare, l’Isola d’Elba, tutte esperienze da vivere sia con il cuore che con il palato. Grazie a “Io sono etrusca” puoi contare su un servizio totale, dagli spostamenti all’approfondimento culturale del nostro viaggio. Senza mai trascurare i piaceri della gola e del palato. L’esperienza da Sommelier e soprattutto, la passione per la mia Terra, vi permetteranno l’accesso alla Toscana intima e raffinata per chi ama coccolarsi.